PONTE 2 GIUGNO: Tour della Sicilia Orientale. 3 notti / 4 giorni

ARCHIVIO " PONTI E FESTIVITA' " Visite: 1033

 

LOCALITÀ: CATANIA - ETNA - TAORMINA - NOTO - SIRACUSA - RIVIERIA DEI CICLOPI - ACIREALE

DUARATA: 3 NOTTI / 4 GIORNI

 

1° GIORNO: (arrivo CATANIA APT)
Arrivo all'aeroporto di Catania e trasferimento con pullman Gran Turismo alla volta del centro storico della città etnea dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Cuore artistico di Catania è la grande Piazza Duomo con la cattedrale di Sant'Agata e la celebre Fontana dell'Elefante (simbolo della città), ma non si possono non menzionare luoghi di grande interesse come via Etnea (la via più elegante di Catania) e Piazza dell'Università. Arrivo in hotel ad Acireale, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ETNA - TAORMINA
Prima colazione e partenza alla volta del panoramico Rifugio Sapienza posto a 1.910 m. sul livello del mare, in mezzo a colate laviche ormai fredde. Visita guidata di quest'area del vulcano Etna. Possibilità di degustazione (a carico di ogni singolo partecipante) di dolci tipici siciliani in una pasticceria adiacente al Rifugio Sapienza. Trasferimento a Taormina. La città, di antiche origini greche, divenne la capitale della Sicilia bizantina fino alla conquista degli Arabi avvenuta nel X sec. Il suo Teatro Greco è considerato l'elemento più rilevante a livello artistico, con annesso l'Antiquarium, in cui sono conservati interessanti reperti archeologici, quali epigrafi e opere scultoree. Da visitare anche il Duomo del XIII sec. e la Badia Vecchia, un edificio del XV sec. che termina con un coronamento di merli ghibellini, sotto il quale si apre una sequenza di bifore ogivaliche che, nella porzione superiore, poggiano su una fascia di tarsie in pietra lavica e pomice. Rientro in hotel a Acireale, cena e pernottamento.

3° GIORNO: SIRACUSA e NOTO
Colazione e, in mattinata, visita guidata della città partendo dal quartiere Isola di Ortigia, il più antico di Siracusa, al centro del quale si trova il Duomo barocco: l'unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata all'interno di un tempio greco (dedicato alla dea Athena). Infatti, sia all'interno che all'esterno della costruzione sono visibili le colonne greche che ancora oggi sostengono la Cattedrale. Proseguimento per il parco archeologico famoso per il teatro greco e l'orecchio di Dionisio. Trasferimento a Noto (SR), definita la "capitale" del Barocco Siciliano, città Patrimonio dell'Unesco, detta anche il "Giardino di Pietra", per la particolare pietra rosata locale con cui sono state costruite molte chiese ed abbazie. Tra gli innumerevoli monumenti di Noto ricordiamo la Cattedrale di S.Nicolò (perfettamente restaurata dopo il crollo della navata centrale del 1996) e il Palazzo Ducezio (posto proprio di fronte alla Cattedrale) con il grande loggiato formato da 11 arcate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: ACIREALE (CATANIA APT)
Colazione e visita della Riviera dei Ciclopi con i suoi borghi marinari come Acitrezza e Acicastello e poi visita di Acireale, cittadina che sorge su un pendio terrazzato di natura lavica, e della costiera ionica. La sua notorietà deriva dalle sorgenti termali di origine vulcanica che alimentano i moderni stabilimenti di cura. Il duomo è originario del XVI-XVII sec., ma è stato ristrutturato nel secolo successivo. La facciata dell'800 si caratterizza per il pregevole portale in marmo alabastrino ed il maestoso interno è ricco di affreschi nella crociera e nel coro realizzati ad opera di artisti del '700. Trasferimento all'Apt di Catania. Fine dei servizi.

 

L'offerta comprende:
Hotel **** ad Acireale con trattamento di n. 3 hb;
bevande incluse (1/2 minerale + 1/4 vino);
visite guidate n. 2 di intera giornata e n. 2 di mezza giornata;
pullman Gran Turismo per tutti gli spostamenti previsti dal programma (dell'apt di Catania all'apt di Catania)

vitto e alloggio autista;
una gratuità ogni 25 pax.

 

Possibilità di gruppi min 10/15 pax, fornitura di servizi aggiuntivi come accompagnatore e voli per Catania.

 

RICHIEDI QUOTAZIONE A:

 @: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Stampa