CALABRIA - Tour della Calabria dal Mar Ionio al Mar Tirreno. 5 notti / 6 giorni

 

LOCALITÀ: CROTONE - ROSSANO - CIVITA - ALTOMONTE - PAOLA - PARCO DELLA SILA - PIZZO - TROPEA - COSENZA 

DURATA: 5 NOTTI / 6 GIORNI 

 

1° giorno: Lamezia Terme - Crotone
All'arrivo, incontro con la guida presso l'aeroporto di Lamezia Terme e partenza in bus g.t. per Crotone, fondata da coloni greci, provenienti dalla regione dell'Acaia. La città vecchia si sviluppa in un dedalo di stretti vicoli e piazzette fino al Duomo e alla centrale piazza Pitagora, punto di contatto tra città "vecchia" e "nuova". Visita dell'area archeologica di Capo Colonna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Rossano - Frascineto - Civita
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Rossano: una gemma, in un’atmosfera di altri mondi. Rossano è un centro di origine romana situato su un colle alle estreme propaggini della Sila Greca, era uno dei centri bizantini della Calabria. Il ruolo religioso che nell’VIII e IX secolo ebbe Rossano è confermato dalla presenza di ben sette monasteri basiliani e numerose chiese e celle monastiche nei profondi valloni sottostanti. In particolare nel Museo Diocesano è custodito un codice miniato di grande rilievo storico. Pranzo in ristorante tipico della cultura abresch a Civita e passeggiata per il caratteristico centro storico, famoso per le case parlanti ed il panorama mozzafiato. Nel pomeriggio visita del Museo del Costume Albanese a Frascineto. Durante il percorso percorso visita alla storica azienda di liquirizia "Amarelli". Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: DALLO IONIO AL TIRRENO Altomonte – Paola
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione con guida ad Altomonte e Paola. Si salirà nei vicoletti di Altomonte fino a raggiungere la stupenda Chiesa di Santa Maria della Consolazione, ottimo esempio dell’architettura gotica in Calabria. Adiacente la chiesa il Convento dei Domenicani. Dopo un breve giro per il centro storico e la visita della Chiesa Matrice (XII sec.), si continua per il Santuario di San Francesco di Paola. Qui si visita la bella e ricca Basilica (XVI sec.) e i luoghi che sono stati il primo romitorio del Santo, dove nacque l’Ordine Francescano. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Sistemazione in hotel, Cena e pernottamento in hotel. 

4° giorno: Parco Nazionale della Sila
Prima colazione in hotel e partenza per il Parco della Sila. La Sila è ammantata da un’immensa coltre di conifere, tra cui spicca il Pino Laricio, solcata da numerosi corsi d’acqua, è ingentilita da tre laghi: Cecita, Arvo, Ampollino. L’itinerario si svolge attraversando Cosenza fino ad arrivare a Camigliatello Silano; sosta per visitare i negozi di artigianato e prodotti tipici. Si prosegue per Croce di Magara per visitare i “Giganti di Fallistro”. Passeggiata facoltativa per vedere gli animali nei recinti faunistici. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Pizzo Calabro - Tropea
Colazione in hotel. Trasferimento a Pizzo Calabro, favoloso paese arroccato sul mare. Nel Castello di Pizzo fu imprigionato e venne fucilato Gioacchino Murat. Pizzo rappresenta la patria del gelato calabrese (il Tartufo di Pizzo), ottimo gelato naturale da gustare sulla piazza di fronte al Castello Murat. Breve visita alla chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo da marinai nel 1632. Pranzo durante il percorso. Proseguimento per Tropea e visita del centro storico e delle sue viuzze. Pernottamento in hotel. 

6° giorno: Cosenza - Lamezia terme
Prima colazione in hotel - visita guidata di Cosenza, conosciuta come l'Atene d'Italia per il suo passato culturale; durante il periodo aragonese, trovò importanza grazie alla fondazione dell'Accademia Cosentina, che si occupava di difendere e valorizzare artisti e scienziati. Il centro storico è uno dei più belli e antichi d'Italia con il Duomo del secoli XII e XIII, che ha recuperato recentemente il suo stato originale, in cui è custodito il mausoleo che contiene il cuore di Isabella d'Aragona. Da vedere la chiesa di San Domenico con la sua bella facciata del XVI secolo e quella di San Francesco D'Assisi, con pitture del XVII e XVIII secolo. Trasferimento presso aeroporto di Lamezia Terme.

 

L'offerta comprende:
sistemazione in hotel**** Sibari o Rossano Calabro, trattamento 2 mezze pensioni
sistemazione in hotel**** Cosenza, trattamento 3 mezze pensioni
n.4 pranzi come da programma

bus gt per l'intera durata del Tour
vitto e alloggio autista
4 visite guidate di intera giornata e 2 di mezza
1 gratuità ogni 25 pax

L'offerta non comprende: ingressi, tassa di soggiorno e tutto quanto non indicato nella voce comprende.

 

Possibilità di gruppi min 10/15 pax, fornitura di servizi aggiuntivi, tra cui i voli per Lamezia Terme e accompagnatore


TARIFFA: a partire da 540,00 (MIN 25 PAX)

Periodo di validità offerta: fino a 30 Giugno 2022 - Per ponti e festività possibili variazioni di tariffe

 

@: gruppi@europego.it


CONDIZIONI DI VENDITA

 
 

Stampa   Email

Iscriviti alla nostra rete