LOCALITÀ: MATERA (Capitale Europea della Cultura 2019) – ALTAMURA – ALBEROBELLO – GROTTE DI CASTELLANA – LECCE – OTRANTO – POLIGNANO A MARE – BARI – CASTEL DEL MONTE – TRANI
DURATA: 6 NOTTI / 7 GIORNI
1 GIORNO
Arrivo a Matera con sosta libera ad Altamura con degustazione del celebre pane in un panificio locale. Si potra’ visiterà anche l’imponente cattedrale federiciana ubicato nell’antico centro storico. Arrivo a Matera (o nelle vicinanze). Sistemazione in hotel, cena ed il pernottamento.
2 GIORNO
Colazione e mattinata dedicata alla visita dei Sassi di Matera.Matera è tra le città più antiche del mondo, adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana dall’età della pietra ai giorni nostri; set naturale di prestigiosi film per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista di una vivace rinascita culturale. In particolare si visiterà almeno una chiesa rupestre e un’abitazione tipicamente arredata. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio la visita prosegue nel centro storico e al parco regionale delle chiese rupestri . Cena e pernottamento in hotel.
3 GIORNO
Colazione in hotel e trasferimento presso le Grotte di Castellana con visita guidata e giro parziale delle imponenti grotte carsiche. Pranzo durante il percorso e nel pomeriggio visita guidata dei trulli di Alberobello (sito Unesco). Proseguimento per Lecce e Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4 GIORNO
Colazione in albergo e partenza per Lecce; visita guidata della “Firenze del Sud”. Itinerario barocco della città (dalla Cattedrale a Santa Croce passando per la centralissima piazza Sant’Oronzo), pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Otranto (centro storico e la Cattedrale – famosa per conservare i resti umani dell’eccidio di Otranto). Cena e pernottamento in hotel.
5 GIORNO
Colazione in albergo e partenza per Polignano a Mare; visita guidata della patria del grande “Modugno” – con il suo pittoresco centro storico direttamente a picco sul mare. Pranzo durante il percorso e proseguimento per Bari. Inizio visita guidata di Bari vecchia (interamente riqualificata) comprendente la Basilica di San Nicola (grande monumento romanico) e la cattedrale di San Sabino.
Sistemazione in htl area nord barese, cena e pernottamento.
6 GIORNO
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita del castello federiciano di Castel del Monte (sito Unesco);pranzo in ristorante a Trani a base di pesce e nel pomeriggio proseguimento per scoprire il centro storico e la meravigliosa cattedrale che si staglia sul mare. Cena e pernottamento.
7 GIORNO
Colazione in albergo e partenza per le località di provenienza (in base alla provenienza possibilità di inserire ulteriore escursione).
L’offerta comprende:
sistemazione in htl **** Matera o zone limitrofe con trattamento di due mezze pensioni;
sistemazione in htl **** Lecce con trattamento di due mezze pensioni;
sistemazione in htl **** area nord barese con trattamento di due mezze pensioni;
pranzi come da programma n. 5;
Pane Experience: degustazione pane di Altamura e prodotti da forno;
bevande incluse (1/2 minerale + 1/4 vino);
visite guidata come da programma dal 2° al 6° giorno;
ingresso con giro parziale alle grotte di Castellana;
1 free ogni 25 pax paganti.
L’offerta non comprende: trasporto e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “comprende”
Possibilità di fornitura di servizi aggiuntivi, tra cui il bus, accompagnatore e voli (aereoporto suggerito: Bari)
TARIFFA: a partire da 605,00 EURO (MIN. 25 PAX)
Periodo di validità offerta: fino a dicembre 2024 – Per ponti e festività possibili variazioni di tariffe
@: gruppi@europego.it