|
|
|
TOUR FIRENZE E AREZZO

TOUR FIRENZE E AREZZO

1 GIORNO: FIRENZE

Arrivo a Firenze e inizio della visita nel cuore di Firenze, inizio della visita du Palazzo Vecchio, ancora oggi sede del Comune. Il palazzo, orgoglio della Repubblica fiorentina, venne trasformato dai Medici nella loro residenza privata, mutandone il nome in Palazzo Ducale. Una nuova era si apre per Firenze, sotto il comando di un altro Cosimo, Cosimo I, il quale seppe trasformare la Toscana in un Granducato e mutare la famiglia in una vera e propria dinastia al potere, modificando la città a proprio uso e consumo. Visiteremo l’antico cortile creato da Michelozzo, quale cuore pulsante dell’antica Repubblica, per poi addentrarci nel palazzo e scoprirne i vari ambienti: dal grandioso Salone dei Cinquecento, dove si dovevano trovare i capolavori di Leonardo e Michelangelo, al piccolo spazio privato voluto da Francesco I, figlio primogenito del granduca, per ritirarsi nello studio alchemico delle materie che compongono l’universo, agli appartamenti granducali, dove ci soffermeremo in particolare nelle stanze private della granduchessa Eleonora di Toledo, consorte di Cosimo I, per tornare infine agli ambienti dove durante la Repubblica si svolgeva l’esercizio della politica e qui, quale simbolo della lotta tra i Medici e la Repubblica, ci attenderà una delle statue più famose di Donatello: la Giuditta e Oloferne.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2 GIORNO: FIRENZE

Colazione in hotel e inizio del percorso in Piazza della Repubblica, antico cuore della città romana, introducendo le diverse fasi storiche attraversate da Firenze nel corso del tempo. La seconda tappa del giro sarà Piazza del Duomo, centro religioso della città che ospita i principali monumenti fiorentini: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Ammireremo queste maestose architetture dall’esterno, e spiegheremo le ragioni che hanno reso Firenze nel 1200 uno dei centri più importanti d’Europa. I colori del marmo e la ricchezza delle opere create per questa piazza completeranno il quadro. Ci soffermeremo sulle porte bronzee del Battistero, e racconteremo la competizione che vide rivaleggiare due giovani talenti, Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi. Avremo anche tempo per ammirare la maestosa cupola della Cattedrale, prodigio architettonico realizzato dal Brunelleschi nel XV secolo.  Camminando per via dei Calzaiuoli raggiungeremo la Chiesa di Orsanmichele. Questo singolare edificio è allo stesso tempo chiesa e granaio. Anche qui non mancano i capolavori: tra tante sculture spicca il San Giorgio di Donatello, da cui trasse ispirazione Michelangelo per il suo celeberrimo David. La passeggiata proseguirà poi verso Piazza della Signoria dove svetta Palazzo Vecchio e si prosegue per Ponte Vecchio.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO: AREZZO

Colazione in hotel e trasferimento ad Arezzo vedremo alcuni dei monumenti più importanti del centro storico: la Chiesa di S. Domenico dove capeggia sull’ altare maggiore una delle icone più importanti del medioevo italiano. La croce del Cimabue. La gotica Cattedrale di S. Donato svetta sul colle con il suo alto campanile , all’interno, la parete sud è cadenzata delle raffinate vetrate rinascimentali realizzate dal maestro francese Guillome de Marcillat.
Sul lato opposto si trova la cappella della Madonna del Conforto dove sono poste opere dei della Robbia.
Vicino al transetto appare l’algido sguardo della Maddalena di Piero della Francesca. L’arca di San Donato svetta nell’abside con il suo bianco marmo scolpito come un trine.
Uscendo dalla cattedrale la visita prosegue passando davanti alla casa natale di Francesco Petrarca, al palazzo pretorio, si prosegue attraverso le armoniose logge del Vasari realizzate sul modello degli uffizi per giungere,  infine tra le torri medievali di Piazza Grande. Pomeriggio libero per shopping e relax (in alternativa proseguimento per l’elegante “Cortona”.

Rientro in htl, cena e pernottamento.


4 GIORNO: PARTENZA

Colazione in hotel e in base al luogo di provenienza possibilità di organizzare un altra escursione.

RICHIEDI QUOTAZIONE 

@: gruppi@europego.it

Europe Go Tour Operator
Panoramica privacy

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo (GDPR 679/2016 di seguito il “Regolamento”)

In relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà in possesso, la informiamo di quanto segue:

EUROPE GO di Marialuisa Santarsiero - Via Lucana, 199 - 75100 Matera (MT) - P. IVA n. 01354480772, indirizzo e-mail info@europego.it, di seguito “EUROPE GO ”, è il Titolare del trattamento dei dati qualificati come personali dal Codice e dal Regolamento, di cui lo Studio entra in possesso limitatamente alle operazioni eseguite sul presente Sito internet (www.europego.it).

Con l’espressione “dato personale” si intende qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, ad esempio attraverso un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo on-line o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (art. 4 Regolamento).

EUROPE GO  può modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa, anche in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’Informativa saranno applicati e portati a conoscenza dei soggetti interessati non appena adottati mediante link alla Privacy Policy nel footer del Sito. Conseguentemente, ogni utente interessato è invitato ad accedere con regolarità al Sito per verificare l’Informativa aggiornata.

La presente informativa è destinata a tutti coloro che utilizzano i servizi web di EUROPE GO , accessibili dal Sito ed è relativa a tutti i dati personali che EUROPE GO  raccoglie e detiene sui suoi utenti, mentre non si applica ai dati raccolti da altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link a pagine esterne di terzi.

Pertanto, nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e trasparenza EUROPE GO  fornisce le seguenti informazioni.

  1. Tipologia di dati trattati

EUROPE GO  tratta i Suoi dati personali identificativi (tra cui nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, coordinate bancarie). Oltre ai dati anagrafici e fiCleanlineli, EUROPE GO , per la instaurazione del rapporto contrattuale eo la sua esecuzione, potrebbe trattare e/o acquisire alcune categorie particolari di dati.

I dati saranno trattati nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, pertinenza, non eccedenza e tutela della riservatezza.

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati saranno trattati unicamente per la corretta e completa esecuzione degli adempimenti correlati all’incarico professionale ricevuto, a titolo esemplificativo: a) adempimenti legati agli aspetti contrattuali e conseguenti obblighi legali, fiscali e contabili; b) adempimenti amministrativi e contabili gestiti attraverso il Sito per una più efficace fornitura del servizio; c) newsletter informative.

Il conferimento dei dati per le finalità sopra descritte ai punti a) e b), è necessario per consentire l’esecuzione del servizio richiesto e/o per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale; è pertanto obbligatorio ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento rende impossibile eseguire i servizi richiesti.

Il conferimento dei dati per la ricezione di newsletter è invece del tutto facoltativo. Lei potrà in ogni momento modificare il suo consenso commerciale anche successivamente alla instaurazione del rapporto contrattuale.

I Suoi dati non sono soggetti a trattamenti automatizzati.

  1. Origine dei dati personali.

I dati personali trattati da EUROPE GO  sono dati raccolti in quanto forniti direttamente dall’Interessato.

I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali inseriti nel Sito (per mettersi in contatto con lo Studio, per la gestione documentale attraverso l’Area riservata o per qualsiasi altra ragione) o che comunque siano forniti a EUROPE GO  con qualsiasi modalità.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) Regolamento e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, archiviazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, limitazione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati sono soggetti a trattamento sia cartaceo che elettronico che misto.

  1. Conservazione dei Dati Personali

Il Titolare tratterà i dati per il tempo strettamente necessario per l’elaborazione della richiesta effettuata mediante il sito web e per l’espletamento di obblighi di legge o per finalità amministrative e contabili. Successivamente, ai soli fini dell’archiviazione, i dati saranno conservati per il termine di 10 anni (termine ordinario di prescrizione a norma di legge).

Il Titolare tratterà i dati raccolti per la finalità del punto 2 c) relativa alla ricezione di newsletter informative per 5 anni dalla raccolta, ferma la possibilità per l’Utente di modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento.

  1. Revoca del consenso al trattamento dei dati personali.

I dati personali trattati da parte del Titolare sono necessari al perseguimento delle finalità descritte al punto 2, a) e b). È suo diritto revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato. In caso di revoca del consenso precedentemente manifestato o in caso di opposizione al trattamento dei dati personali (artt. 7 del Codice e 21 del Regolamento) il Titolare sarà posto nell’impossibilità sopravvenuta di portare avanti il rapporto contrattuale in essere e pertanto la revoca costituirà causa di risoluzione del contratto in essere con effetto a partire dalla data di efficacia della revoca stessa.

  1. Destinatari

I dati personali sono trattati da EUROPE GO e potranno essere condivisi con soggetti terzi selezionati per affidabilità e competenza, in quanto ciò sia necessario od opportuno al fine di svolgere le attività dello Studio, anche strumentali o accessorie.I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2 alle seguenti categorie di soggetti:

  • dipendenti e collaboratori dello Studio EUROPE GO, nella loro qualità di autorizzati al trattamento, nominati dal Titolare (tra cui anche amministratori e sindaci);
  • società clienti di EUROPE GO, per i soli casi relativi a trattamenti eseguiti per fine di ricerca e selezione del personale;
  • società (e i loro titolari e dipendenti), con cui EUROPE GO ha sottoscritto un contratto di servizi, che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo indicativo, attività di gestione della contabilità), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
  • società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, società che forniscono prestazioni informatiche e di gestione dei software) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Inoltre, i Vostri dati potranno essere comunicati a:

  • Organismi di vigilanza (quali IVASS),
  • Autorità giudiziarie,
  • Autorità pubbliche,
  • tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui al punto 2. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dati

I Vostri dati personali sono conservati su dispositivi informatici, ubicati presso la sede di EUROPE GO  e sui server della Aruba S.p.A. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG), P.IVA 01573850516 / C.F. 04552920482 che ospitano il sito www.europego.it, all’interno dell’Unione Europea.

  1. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i propri diritti nei confronti dei Titolari del trattamento. Ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003 e degli artt. 15 ss del Reg. UE 2016/679 l’Interessato ha diritto di: a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati in qualità di incaricati; c) ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; d) ottenere la cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 Reg. Ue 2016/679, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; e) ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 Reg. Ue 2016/679; f) ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano ed il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare; g) opporsi, in tutto o in parte per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; h) opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di marketing diretto, di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; i) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i Vostri diritti potrete rivolgervi direttamente al Titolare, inviando: una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a EUROPE GO all’indirizzo Via Lucana, 199 - 75100 Matera (MT), o, in alternativa, una e-mail all’indirizzo info@europego.it